Laboratori ambientali a scuola

 

Percorsi educativi scolastici di sostenibilità ambientale e sociale

 

La persona e l’ambiente sono un “unicum indivisibile” per cui ogni proposta educativa deve prioritariamente integrare l’aspetto sociale a quello ambientale. Scuola e territorio sono “spazi di vita” privilegiati per sperimentare ed apprendere il valore di questo inscindibile rapporto.  Carichi di connotazioni educative accessibile a tutti, territorio e scuola costituiscono una straordinaria opportunità per osservare, conoscere,  sperimentare, ma anche per educare ad amare e rispettare il proprio territorio, stabilendo con esso un rapporto più consapevole, fondato sulla conoscenza delle sue caratteristiche e sui valori ambientali, culturali e storici. Il territorio, nel suo processo di trasformazione, diventa anche occasione per riflettere sull’intervento dell’uomo e sul ‘peso’ delle sue azioni sull’ambiente.

Attraverso attività pratiche di osservazione e sperimentazione, attività artistiche e manuali si conduce l’alunno ad una graduale percezione di ciò che lo circonda, costruendo le basi di un sapere sistemico basato su un approccio attivo e responsabile nei confronti di ciò che lo circonda. 

Obiettivi:

  • Proporre attività didattiche e formative per una evoluzione armonica dell’individuo in rapporto   all’ambiente e alla comunità umana attraverso un apprendimento creativo-relazionale che mira a sviluppare un pensiero sistemico ed una sensibilità ecologica sociale e ambientale.
  • Sostenere gli insegnanti nella ricerca educativa coerente con la nuova cultura della sostenibilità capace di formare i cittadini a scelte consapevoli ed etiche nelle declinazioni ambientale, socio-culturale ed economica.

Percorsi didattici:

AREE TEMATICHE

  • suolo
  • acqua
  • aria ed energia
  • pianeti e sistema solare
  • flora e fauna
  • orto didattico

Ogni percorso didattico prevede il coinvolgimento degli studenti attraverso esperienze ed attività ludico-educative, esperimenti e laboratori secondo le tematiche di sostenibilità che più si addicono al grado di istruzione e al contesto ambientale e sociale in cui si è inseriti.