Approccio pedagogico
L’ispirazione che ci muove è quella della “Scuola nel bosco”, nata in Nord Europa e ormai ampiamente diffusa anche in Italia. Abbiamo scelto tuttavia di non seguire questo modello in modo integrale, ma piuttosto di integrarlo con ciò che ci sembrava buono di altri approcci e adeguato alle necessità dei bambini e delle famiglie di questo specifico territorio.
Il cuore dell’approccio di Melococcolo è la cura per le relazioni. Le relazioni tra bambini ed educatori, tra i bambini, tra i bambini e la Natura, con le famiglie. La vita all’aperto, nella sua dimensione “selvatica” (l’ozio, il senso di libertà, le giornate mai uguali, la stagionalità, i climi che cambiano, le erbe da raccogliere, i giochi col fango….) e nella sua dimensione “addomesticata”(il portare da mangiare agli animali, il cucinare, la cura dell’orto…), sono, secondo noi, un ottimo pretesto per la conoscenza di sè, per l’esplorazione dei propri limiti e talenti, per imparare a cooperare, per mettersi in gioco, per dare un nome alle proprie emozioni. Al centro c’è il bambino, e il gruppo particolare e unico di bambini che si compone: a partire da questo, si strutturano le proposte ed attività.
Spazi del progetto “Melococcolo”
abbiamo a disposizione una “casetta” su tre piani, in una contrada disabitata. Negli spazi della casetta facciamo il pranzo, alcune attività che richiedono uno spazio coperto (come i laboratori di giocayoga, musica e inglese), il riposo al pomeriggio. C’è un grande bagno e la camera con i lettini.
Trascorriamo molto tempo al campo base, dove abbiamo una tenda e un capanno per gli attrezzi, il nostro orto, il cerchio di tronchi, la cucina di fango, e soprattutto tanto tanto spazio dove correre e giocare.
Per l’accoglienza del mattino possiamo utilizzare il portico presso l’Agriturismo Al Pozzo.
Personale educativo
attorno ai bambini ruotano diverse figure. Ci sono delle educatrici “fisse”, che offrono continuità di presenza ai bambini, ci sono le esperte esterne che tengono i laboratori settimanali, e ci sono i proprietari dell’azienda agricola e dell’agriturismo, coi quali condividiamo alcuni lavori stagionali in natura e i laboratori di cucina e artigianato.
Destinatari
il progetto è destinato a bambini e bambine dai 3 anni compiuti ai 6 anni.
Il progetto sarà avviato con un numero minimo di 16 bambini iscritti full time.
Orario
dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.
L’ingresso è dalle 8.00 alle 9.00. In questo tempo resteremo con i bambini negli spazi dell’agriturismo. I bambini potranno giocare liberamente con materiali messi a disposizione nel porticato.
Entro le 9.00 occorre comunicare alle educatrici l’assenza, affinché non venga conteggiato il pasto.
L’uscita prima del pranzo è alle 11.45.
La prima uscita pomeridiana è tra le 12.45 e le 13.00, dopo pranzo, negli spazi della casetta o del campo base. Qualora i bambini stiano ancora pranzando, si chiede l’attenzione di non interrompere il pasto (se non per emergenze), e di aspettare il bambino al di fuori della casetta, per non disturbare gli altri.
Non sono possibili uscite in orari diversi, salvo emergenze.
La seconda uscita è tra le 15.30 e le 16.00, facendo in modo di lasciare la struttura entro le 16.00. Alle 15.30 i bambini vengono accompagnati dalle educatrici al portico dell’ agriturismo.
Per il calendario, si seguono le festività e i giorni di sospensione del calendario scolastico regionale.
Materiale
a inizio anno verrà fornito un elenco di materiale e abbigliamento che ogni famiglia deve fornire al proprio bambino. Vi chiediamo l’attenzione di etichettare TUTTI i capi con il nome (scarpe, borraccia, cappellino, tute antipioggia, asciugamani inclusi).
Ogni giorno il bambino porterà da casa il suo zainetto con borraccia con acqua, un pacchetto di fazzoletti, eventualmente il cambio. L’educazione all’aperto e il tipo di attività che proponiamo, richiedono un’attenzione rispetto al materiale dell’abbigliamento, sia invernale che estivo. Nella libertà di ciascuno, siamo a disposizione per delle indicazioni su ciò che ci sembra più pratico. I bambini possono portare giochi da casa, possibilmente condividendolo prima con l’equipe: in ogni caso i bambini devono essere consapevoli che ciò che portano va sempre condiviso, può essere smarrito o venire rotto.
Attività
dopo l’accoglienza, in cui i bambini giocano liberamente con il materiale messo a disposizione, ci ritroviamo in cerchio per “il bastone della parola”, il momento in cui i bambini possono raccontare qualcosa di sè, esprimere delle preferenze rispetto alle attività da fare nella giornata. E’ il momento in cui le educatrici presentano le attività per la giornata.
Al mattino e al pomeriggio ci saranno due momenti di attività proposta dalle educatrici: orto, animali, cucina, passeggiate, costruzione con materiali vari, attività creative, lettura di storie.
Riposo (per chi è abituato a farlo) dalle 13.00 alle 15.00 a seconda del bisogno del bambino. Gioco libero per gli altri, o una seconda attività dedicata ai più grandi.
La programmazione delle attività è flessibile, perché si adatta al meteo, all’umore dei bambini, alle esigenze del gruppo.
Alimentazione
i pranzi e le merende saranno gestiti da Agriturismo al Pozzo. I genitori si accordano direttamente con l’Agriturismo per le modalità di pagamento dei pasti.
Il Pranzo è dalle 11.45 alle 12.30 circa. Il menù sarà condiviso con le famiglie mensilmente. Saranno sempre privilegiate verdure di stagione e i prodotti dell’azienda agricola.
Seguiremo un menù prevalentemente vegetariano, alternando cereali e proteine tra legumi, uova, formaggio. Carne o pesce 1 volta a settimana.
Saranno utilizzati piatti, bicchieri e posate “vere” (non di plastica!), perché questo permette al bambino di imparare che il suo “avere attenzione” ha delle conseguenze.
Sconsigliamo di far portare ai bambini merende da casa, perché questo rende più difficile per loro l’approccio a gusti nuovi. Nel caso di particolari esigenze del bambino troveremo assieme una soluzione che tenga conto anche del resto del gruppo.
Al mattino e al pomeriggio viene offerta una merenda di frutta, o pane e marmellata, o yogurt, o dolce.
Momenti di festa
durante l’anno ci saranno alcuni momenti di festa e convivialità, in cui i bambini avranno modo di mostrarvi come stanno vivendo Melococcolo.
Spesso le recite, per come le conosciamo, sono momenti un pò stressanti per i bambini. Mesi di prove, ripetendo sempre lo stesso copione, sul quale non possono intervenire, del quale non tutti riescono ad avere una visione di insieme, perchè i vari spezzoni vengono messi insieme solo alla fine. Noi sappiamo che è importante per i genitori poter osservare il proprio bambino in un contesto che non è il nostro abituale, ma vi invitiamo a mettervi in gioco, con e come loro…
Proveremo a “far fare ai bambini”, a chiedere a loro cosa vorrebbero fare con e per voi, a renderli protagonisti facendoci stupire dalla semplicità che li caratteristica. Ne perderemo in performance, ma speriamo di guadagnarne in relazione!
Sarà anche sempre un momento per stare insieme tra famiglie, per mangiare insieme, in cui anche voi, se vorrete, potrete fare qualcosa per i bambini.
Inserimento
È prevista la presenza dei genitori nelle prime giornate.
Rapporto tra educatrici e famiglie
quando nostro figlio si allontana per la prima volta dal nido di casa, quando ci racconta qualcosa che non abbiamo condiviso con lui e che non afferriamo in pieno, quando torna a casa con un graffio fatto arrampicandosi su un albero, quando lo vediamo triste perché ha litigato con un compagno, quando ci manifesta la sua paura per le mucche, quando non vuole tornare a casa e batte i piedi per restare ancora un po’ … potremmo sentirsi esclusi, in colpa, preoccupati, timorosi, curiosi, emozionati. I nostri figli ci hanno insegnato a “sentirci”.
Toccano corde di noi così profonde che a volte ci fanno tremare, piangere, sorridere senza motivo.
Riteniamo importante regalarci dei momenti di condivisione e scambio tra noi adulti, perché il nostro modo di stare dentro il progetto, di sentirci a casa, di volerlo migliorare, farà sì che nostro figlio lo percepisca come un luogo sicuro, bello, prezioso.
Tra le 15.30 e le 16.00 un’educatrice è a disposizione per scambiare una parola con voi. Vi chiediamo di essere brevi, per permettere a più persone di avere delle informazioni sulla giornata.
Durante l’anno sono previsti 2 colloqui individuali con le famiglie: a dicembre e ad aprile. Negli stessi periodi ci sarà anche una riunione collettiva sull’andamento del progetto.
Abbiamo scelto di utilizzare il gruppo whatapp per condividere delle informazioni sulla giornata e raccontarvi le attività svolte. È uno strumento utile per dare informazioni veloci, ma è anche uno strumento “delicato”. Le foto non vanno condivise all’esterno del gruppo, così come è preferibile non utilizzarlo per nei fine settimana o oltre le ore 18.00.
In caso di emergenza
se un bambino non si sente bene, avremo premura di telefonare tempestivamente ai numeri che ci vengono lasciati. Verificate che almeno una persona tenga il cellulare acceso! In ogni caso non somministriamo medicinali di nessun tipo, né facciamo interventi di tipo sanitario.
Sospensione del servizio in linea con il calendario regionale Veneto
il servizio verrà sospeso seguendo il Calendario Regionale Veneto
Protocollo in caso di casi sospetti o accertati di contagio da SARS-CoV-2
Per prevenire ogni possibile contagio da SARS-CoV-2 è fondamentale che qualunque persona che presenta sintomi che possano far sospettare un’infezione (a titolo di esempio non esaustivo: anosmia, ageusia, febbre, difficoltà respiratorie, tosse, congiuntivite, vomito, diarrea, inappetenza) non faccia ingresso nella struttura e venga invece invitata a rientrare al domicilio e a rivolgersi al Medico Curante. Fondamentale è la collaborazione con i genitori che non dovranno portare il minore al servizio educativo in caso di sintomatologia sia del minore stesso che di un componente del proprio nucleo familiare o convivente, rivolgendosi al Pediatra o al Medico di Medicina Generale per le valutazioni del caso. La struttura dovrà organizzarsi per prevedere la misurazione della temperatura corporea per tutti i minori, accompagnatori e personale dipendente all’ingresso e all’uscita e per chiunque debba entrare nella struttura. In caso di rialzo della temperatura ≥ 37.5° la persona dovrà essere allontanata dalla struttura ed invitata a rivolgersi al proprio Medico Curante per le valutazioni del caso. Inoltre, in considerazione del fatto che nella maggior parte dei casi l’espressività clinica di COVID-19 in età pediatrica si caratterizza per forme asintomatiche o paucisintomatiche a carico principalmente degli apparati respiratorio e gastrointestinale, particolare attenzione deve essere posta alle condizioni di salute dei genitori, familiari e conviventi di tutti i bambini che frequentano la struttura. Dovrà essere garantita una forte alleanza tra genitori e servizi educativi, volta a favorire una comunicazione efficace e tempestiva qualora un genitore o convivente del bambino, presentasse sintomatologia febbrile o respiratoria. Tale aspetto dovrà, in via prudenziale, essere considerato un possibile campanello d’allarme, anche in assenza di sintomi nel bambino, che richiederà le opportune sinergie con Pediatra di Libera Scelta, Medico di Medicina Generale del genitore/convivente e Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
In caso di possibile contagio accertato o presunto, tutta la struttura sarà oggetto di indagine sanitaria e/o quarantena o comunque, seguirà la profilassi come da legge vigente in materia al momento del rilevamento. Tutti i genitori/tutori sono tenuti a prendere visione del protocollo interno di sicurezza fornito dalla Cooperativa.
MODALITÀ DI PAGAMENTO:
- Al momento dell’iscrizione, per confermare la stessa, va versata una quota di € 300,00 e una caparra di € 100,00, quest’ultima verrà restituita scalandola dal mese di giugno dell’anno in corso. (es. causale Mario Rossi, Melococcolo, iscrizione e caparra 2020/2021)
- entro il giorno 10 del mese di ottobre pagamento rata trimestrale trimestrale settembre – novembre (es. causale Mario Rossi, Melococcolo, rata set-nov 2020)
- entro il giorno 10 del mese di dicembre: pagamento rata trimestrale dicembre-febbraio (es. causale Mario Rossi, Melococcolo, rata dic 2020 feb 2021)
- entro il giorno 10 del mese di marzo: pagamento rata trimestrale marzo-maggio (es. causale Mario Rossi, Melococcolo, rata marzo-maggio 2021)
- entro il giorno 10 del mese di giugno: pagamento rata mese di giugno (es. causale Mario Rossi, Melococcolo, rata giugno 2021)
- CAPARRA: in caso di ritiro prima del 30 giugno 2021 verrà trattenuta per intero la caparra di €100,00, in caso contrario verrà automaticamente scalata dalla mensilità del mese di giugno 2021.
- verrà comunicata in seguito la modalità di pagamento per eventuali laboratori esterni di inglese e musica, che sono comunque opzionali.
Si considera tempo part time la frequenza giornaliera dalle 8 alle 11.45 o alle 13.00 (25 ore settimanali), oppure la frequenza dalle 8.00 alle 16.00 per 3 giorni a settimana (24 ore settimanali).
ASSENZE E SCONTISTICHE PREVISTE
- E’ previsto uno sconto del 10% sul secondo figlio, per le iscrizioni full time. (pari a € 297,00 al mese)
- In caso di assenza per malattia superiore a 12 giorni lavorativi verrà corrisposto un rimborso alla famiglia pari al 30% della rata mensile (€ 99,00 per full time e € 84,00 per part time) con presentazione di certificato medico.
- In caso di assenza per malattia superiore a 3 giorni lavorativi il bambino verrà accolto con certificato medico di avvenuta guarigione, non sono previste scontistiche per periodi inferiori a 12 giorni lavorativi.
- In caso di chiusura forzata (lockdown) per emergenza sanitaria da SARS-COVID-19, non dipendente dalla struttura stessa, verrà rimborsato il 50% della retta del mese di chiusura.
- In caso di sospensione del servizio per “quarantena preventiva” o “quarantena” superiore ai 12 giorni lavorativi verrà corrisposto un rimborso alla famiglia pari al 30% della rata mensile (€ 99,00 per full time e € 84,00 per part time)
- La quota di iscrizione non può essere rimborsata in nessun caso, comprese le chiusure forzate per emergenza sanitaria.
RITIRO ANTICIPATO DAL PROGETTO
Il ritiro deve essere necessariamente comunicato attraverso mail a segreteria@terrabase.it entro il trimestre precedente dalla data del ritiro stesso, in caso contrario verrà richiesto il pagamento del trimestre successivo, indipendentemente dai giorni effettivamente usufruiti. In caso di ritiro prima del 30 giugno 2021 verrà comunque trattenuta la caparra di euro 100,00.
Ricordiamo che i pagamenti vanno eseguiti sempre tramite bonifico bancario intestato a:
Terrabase società cooperativa sociale
IBAN: IT76A0306911888100000000885
INTESA SAN PAOLO FILIALE VICENZA
specificando nome e cognome del bambino, sede del servizio e causale del versamento. (es. Mario Rossi, Melococcolo, rata settembre-novembre 2020).