Progetto doposcuola Natura sui banchi

“I bambini non sono vasi da riempire ma fuoco da accendere” - Francois Rabelais

PROGETTO DOPOSCUOLA NATURA SUI BANCHI  è un progetto che nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa durante il prolungamento scolastico per offrire agli alunni non solo un’occasione di crescita personale, soprattutto rispetto alle proprie capacità di relazione e di socializzazione, ma anche la conoscenza del territorio in cui i bambini vivono quotidianamente e delle possibilità conoscitive che la natura offre loro. Sono infatti fondamentali per le sviluppo della fantasia e della creatività, quei giochi che nascono proprio a contatto con la natura magari in compagnia di altri bambini. L’esperienza di scoperta e gioco tra la natura, il guardare con significativo stupore alla meraviglia dei colori, la varietà delle qualità sensoriali, le trasformazioni legate al variare delle stagioni creano nel bambino un legame solido con l’ambiente naturale che porta nel contempo un certo rispetto per la natura per lo sviluppo nel futuro di una prospettiva ecologica. Il maturare esperienze positive a contatto con ambienti naturali permette ai bambini di vivere il territorio in maniera più consapevole.

Non solo compiti quindi ma anche tante attività a contatto con la natura!

 

DOPOSCUOLA MOSSANO 

Il pomeriggio è strutturato nel seguente modo:

  • spazio compiti con un quaderno per le comunicazioni doposcuola-famiglia per tener sempre aggiornati i genitori sulle attività svolte nell’orario pomeridiano e sulle esigenze dei propri figli.
  • Merenda e gioco libero
  • Laboratori giornalieri  (orto didattico, manualità e riciclo creativo, esperimenti scientifici, uscite alla scoperta del territorio e della natura)

 

Se fai parte di un comitato genitori della scuola o sei un’insegnante della scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado e vorresti attivare il doposcuola anche nel tuo plesso, non esitare a contattarci, saremo felici di inviarti la nostra proposta!