Progetto Educativo in Natura
Nel progetto educativo “Nakura” accogliamo bambini dai 3 ai 6 anni e da Settembre 2020 offriamo supporto didattico ed educativo alle famiglie che desiderano intraprendere la strada dell’istruzione parentale (6-11 anni). La frequenza è prevista per le mattine dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, il pranzo è a carico di ciascuna famiglia e viene consumato “al sacco”.
La nostra giornata tipo si svolge completamente all’aperto immersi nel bosco, aula magna della nostra realtà, e i bambini sono liberi di esplorarlo in lungo e in largo, avendo la possibilità di imparare direttamente sul campo, con il proprio corpo, respirando aria fresca e sana. La natura e i suoi eventi fungeranno da motori catalizzatori per approfondire tematiche ed aspetti che potrebbero affascinare i bambini. Crediamo nel senso profondo del termine “educazione” come un processo destinato a fare uscire ciò che c’è dentro agli individui, per questo le nostre attività sono “auto-dirette” dai bambini. Dentro certi limiti, dati da poche ma chiare regole, lasciamo che siano i bambini, individualmente o in gruppo, a scegliere in modo spontaneo le attività da sviluppare in base ai loro interessi. Questo è agevolato dallo stare “in natura”, con le sue infinite risorse e proposte.
Istruzione parentale: per quanto riguarda l’aspetto legato all’istruzione primaria crediamo che sia il bambino, naturalmente, a tendere verso l’apprendimento poiché questo processo fa parte del bagaglio evolutivo umano. Faremo in modo di mettere al servizio di questa sua innata “tensione verso..”, un ambiente stimolante e a sua misura, degli strumenti idonei con cui percorrere la strada dell’istruzione e la possibilità di instaurare una relazione autentica con l’adulto/educatore affinché il bambino possa divenire conscio delle proprie capacità e nutrirne la fiducia.
____________________________
DOVE SIAMO:
La Scuola nel Bosco Nakura si trova in Località Martarei 12/A a Poleo di Schio (Vi)
INFO E ISCRIZIONI:
Per i moduli di iscrizione inviare richiesta via mail a:
segreteria@terrabase.it
Cristina Reghellin
3389596064