Meloccoccolo

Meloccoccolo è un progetto di educazione in Natura rivolto a bambini e bambine dai 3 anni compiuti ai 6 anni, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00, con possibilità di posticipo fino alle 17.00.
Al pomeriggio, da settembre a fine giugno proponiamo un doposcuola per bambini della scuola primaria, con possibilità di frequentare giorni a scelta.

Approccio pedagogico: Il cuore dell’approccio di Melococcolo è la cura per le relazioni. Le relazioni tra i bambini e gli educatori, tra i bambini, tra i bambini e la Natura, con le famiglie. La vita all’aperto, nella sua dimensione “selvatica” (l’ozio, il senso di libertà, le giornate mai uguali, la stagionalità, i climi che cambiano, le erbe da raccogliere, i giochi col fango…) e nella sua dimensione “addomesticata” (il portare da mangiare agli animali, il cucinare, la cura dell’orto…), sono, secondo noi, un ottimo pretesto per la conoscenza di sè, per l’esplorazione dei propri limiti e talenti, per imparare a cooperare, per mettersi in gioco, per dare un nome alle proprie emozioni. Al centro c’è il bambino, e il gruppo particolare ed unico di bambini che si compone: a partire da questo si strutturano le proposte ed attività. L’ispirazione che ci muove è quella della “Scuola nel bosco”, nata in Nord Europa e ormai ampiamente diffusa anche in Italia. Abbiamo scelto tuttavia di non seguire questo modello in modo integrale, ma piuttosto di integrarlo con ciò che ci sembrava buono di altri approcci ed adeguato alle necessità dei bambini e delle famiglie di questo specifico territorio.

Spazi del progetto “Melococcolo”: abbiamo a disposizione una “casetta”, in una vecchia contrada. Negli spazi della casetta facciamo il pranzo, alcune attività che richiedono uno spazio coperto (come i laboratori di Giocayoga, musica e inglese), il riposo pomeridiano. C’è un grande bagno e la camera con i lettini. Trascorriamo molto tempo al campo base, dove abbiamo una tenda e un capanno per gli attrezzi, il nostro orto, il cerchio di tronchi, la cucina di fango, e soprattutto tanto tanto spazio dove correre e giocare. Per l’accoglienza del mattino possiamo utilizzare il portico presso l’Agriturismo Al Pozzo.